Focus

10/10/2019

Vaccini negli anziani: quali e perché

vaccinazioni
Per gli ultra 65enni sono raccomandate le vaccinazioni anti-influenzale, anti-pneumococcica, quella contro l’Herpes zoster e contro difterite-tetano-pertosse. Va poi verificata l’immunità per morbillo-parotite-rosolia e varicella
Alcune vaccinazioni sono fondamentali per la prevenzione delle malattie infettive nella popolazione anziana. Come scritto nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019, quelle «indicate per i soggetti al di sopra dei 65 anni trovano giustificazione e forte raccomandazione in tutti i possibili stati di salute del soggetto».

Per gli ultra 65enni è raccomandata la vaccinazione anti-influenzale per ridurre complicanze, ospedalizzazioni e morti dovute a tale infezione. Il vaccino deve essere somministrato ogni anno, nel periodo tra ottobre e dicembre.

È consigliata anche l’anti-pneumococcica, con vaccino pneumococcico coniugato seguito da una dose di vaccino polisaccaridico (PCV+PPSV). Non bisogna mai invertire l’ordine di somministrazione dei due vaccini, perché ciò comporterebbe una più bassa risposta immune. La vaccinazione pneumococcica, che va fatta una sola volta nella vita, può essere somministrata anche simultaneamente alla vaccinazione anti-influenzale.

La terza vaccinazione rilevante per gli anziani è quella contro l’Herpes zoster. Tale immunizzazione è in grado di ridurre di circa il 65% i casi di nevralgia post-erpetica, che è una delle complicanze più frequenti e debilitanti della malattia, e circa il 50% di tutti i casi clinici di zoster. 

Come per le altre fasce di età, è opportuno somministrare periodicamente (ogni 10 anni) il vaccino anti difterite-tetano-pertosse. Possono poi sussistere particolari condizioni di rischio che indichino una raccomandazione per le vaccinazioni contro meningococco, epatite A o epatite B. Va inoltre verificata l’immunità nei confronti di MPR (morbillo-parotite-rosolia) e varicella.
Per saperne di più: Epicentro, portale a cura dell’Istituto superiore di sanità
Precedente Successiva