Homepage

Ipoacusia, ne soffrono 7,3 milioni di italiani: in aumento tra gli under60

Sordità
Studio del Censis. I problemi dell'udito riguardano il 12% della popolazione, con un aumento del 4,8% tra il 2012 e il 2018. Nel 2050 saranno colpite 10-11 milioni di persone. Basso il ricorso alle protesi acustiche (29,5%)
Sono 7,3 milioni gli italiani che soffrono di ipoacusia, cioè il 12% della popolazione. Sono aumentati del 4,8% tra il 2012 e il 2018. Di più tra gli over 80 (+12,2% nello stesso periodo) e tra le persone nella fascia d'età 46-60 anni (+9,8%). Si può stimare che nel 2025 il numero di persone con un calo uditivo autodiagnosticato saranno 8 milioni e che diventeranno tra i 10 e gli 11 milioni nel 2050. 
 
Alcuni disturbi dell'udito appaiono molto diffusi. Al 54,7% degli italiani capita di chiedere alle persone di ripetere ciò che hanno appena detto, il 45,5% ha difficoltà a percepire le voci sussurrate, per il 26,9% è difficile ascoltare i programmi alla tv o alla radio.  
 
Queste situazioni hanno un impatto sugli aspetti relazionali, sia in famiglia che al lavoro, e determinano una percezione di insicurezza nel 39,3% dei casi. È quanto emerge da una ricerca realizzata dal Censis con il contributo non condizionante di Confindustria Dispositivi Medici, in particolare di Anifa (Associazione Nazionale Importatori e Fabbricanti Audioprotesi), con Ana (Associazione Italiana Audioprotesisti) e Anap (Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali). 
Basso il ricorso alle protesi acustiche, ma migliorano la qualità della vita. Solo il 29,5% degli italiani che soffrono di problemi di ipoacusia utilizza una protesi acustica. Ma con l'81% degli utilizzatori di protesi acustiche che si dichiara molto o abbastanza soddisfatto (+11% rispetto al 2012), l'Italia si colloca ai vertici europei nella graduatoria di gradimento complessivo, seconda solo alla Francia (82%), ma al primo posto come gradimento da parte di coloro che si sono avvalsi del sistema di rimborso previsto dal Ssn (86%). Per le persone che utilizzano una protesi sono migliorati diversi ambiti della propria vita: la capacità di comunicare (78%), il senso di sicurezza (74%), le relazioni familiari (73%), la vita sociale (73%), la salute mentale (72%), la fiducia in se stessi (69%), il senso di indipendenza (68%), le relazioni professionali (67%). L'85% degli utilizzatori si sente più sicuro a guidare e ad affrontare il traffico. E solo il 6% dei possessori afferma di non utilizzare il proprio dispositivo.
 
Il valore del servizio del professionista. La soddisfazione espressa dagli utilizzatori di protesi è molto elevata. Riguarda la professionalità dell'audioprotesista (86%), le caratteristiche del prodotto e la qualità del servizio di prova (86%), il counseling (85%), l'efficacia complessiva in termini di miglioramento dell'udito, come la chiarezza percepita del suono (83%). Anche nella popolazione generale sono importanti gli aspetti di comfort e innovazione, come poter disporre di un apparecchio poco visibile (38,5%), di una tecnologia amica e insieme innovativa (il 33,4% vorrebbe uno strumento all'avanguardia), mentre per il 28,8% è importante la facilità e l'autonomia di utilizzo. Il 32,3% riconosce l'importanza dei controlli medici periodici e attribuisce valore all'avere a disposizione un tecnico specializzato, come l'audioprotesista, in grado di intervenire e di fornire un aiuto ogni volta si renda necessario. Segue la possibilità di poter cambiare il dispositivo facilmente e in tempi molto brevi nel caso di un guasto o un peggioramento (30,2%) e nel caso in cui sia disponibile una innovazione tecnologica (23,2%). Un importante volano per l'occupazione. Tra produzione e distribuzione, il settore comprende circa 5.000 audioprotesisti, 800 audiometristi, 15 mila addetti al back office, 500 addetti alla produzione, 2.100 centri acustici full time e 3 mila centri di assistenza part time, con una copertura che raggiunge l'80% dei comuni italiani. Nel 2017 la somma investita in R&D dalle più importanti aziende produttrici a livello mondiale è stata pari a 418 milioni di euro, in costante crescita dal 2010, a conferma della significativa spinta all'innovazione tecnologica del comparto.
 
"Il dato che emerge con chiarezza è la capacità del sistema delle protesi acustiche fatto di produzione ad alto contenuto innovativo e di un servizio professionale, personalizzato e continuato di rispondere in maniera efficace ai bisogni dei pazienti- ha detto Ketty Vaccaro, Responsabile dell'Area Welfare e salute del Censis- la soddisfazione del paziente è testimoniata dai dati (l'81% di soddisfatti della propria protesi acustica, l'86% della professionalità dell'erogatore) che corrispondono a livelli di soddisfazione tra i più alti d'Europa".
 
Questi sono i principali risultati della ricerca 'Sentirsi bene. Il valore sociale dell'audioprotesi’ presentata oggi a Roma da Ketty Vaccaro, Responsabile dell'Area Welfare e salute del Censis, Roberto Bernabei, Direttore del Dipartimento Scienze dell'Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e della Testa-Collo del Policlinico Agostino Gemelli, Alessandro Beux, Presidente dell'Ordine delle professioni sanitarie, Guido Gastaldon, Responsabile dell'Area sanità di Consip, Fernanda Gellona, Direttore generale di Confindustria Dispositivi Medici, Gianni Gruppioni, Presidente dell'Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali, Marcella Marletta, Direttore generale dei Dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute.

NOTE LEGALI

Il sito web mysoli.it è di KAPUSONS SRL.

La gestione tecnica del sito web è rimessa a KAPUSONS SRL.

Si riportano di seguito le informazioni richieste dalla normativa vigente e le condizioni che regolamentano l’utilizzo del sito web da parte degli utenti.

Dati societari e di contatto

KAPUSONS SRL:

Condizioni generali di utilizzo del sito web

L’utilizzo del sito web mysoli.it (di seguito indicato anche quale “sito web”) comporta l’accettazione delle presenti condizioni generali. 

1.PREMESSE

Le presenti condizioni generali regolano l’utilizzo del sito web mysoli.it 

Gli utenti possono navigare all’interno del sito web ed usufruire dei servizi offerti attenendosi scrupolosamente alle presenti condizioni.

Le Società si riservano il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni; le modifiche avranno effetto dalla data di loro pubblicazione sul sito stesso. L’utente, pertanto, è tenuto a prenderne visione attraverso apposito link posto nel footer del sito.

2. OBBLIGHI DELL’UTENTE

L’Utente dovrà utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente alle presenti Condizioni generali.

È onere dell’Utente prendere visione delle presenti condizioni e controllare le modifiche nel caso apportate alle stesse.

L’accesso ad internet, necessario per utilizzare il sito e tutti i relativi oneri e costi, compresi quelli di connessione, sono a carico dell’utente, il quale è tenuto a procurarsi autonomamente ogni necessario supporto hardware o software.

L’utente è l’unico responsabile del funzionamento e della manutenzione della propria strumentazione e dell’adozione di tutte le misure necessarie a garantire la sua sicurezza online.

L’Utente assume l’obbligo di non utilizzare il sito web ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari alle presenti condizioni o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito.

3. RESPONSABILITÀ

L’utente utilizza il sito “as is”, cioè così come viene offerto e com’è disponibile nel momento in cui si connette e ne visualizza il contenuto.

Le Società non sono responsabili, né verso l’Utente, né verso soggetti direttamente o indirettamente collegati all’Utente stesso, per danni, pretese o perdite derivanti da disservizi o sospensioni del sito che dipendano dall’Utente stesso, da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito.

Salvo quanto definito contrattualmente ed individualmente in relazione ad obblighi specificamente assunti, le Società si riservano, in qualunque momento, senza alcuna forma di preavviso e senza alcun obbligo di indennizzo ed a loro esclusiva discrezione, la facoltà di chiudere il sito e/o effettuare eventuali modifiche e/o integrazioni al suo contenuto che dovesse ritenere opportune.

L’Utente utilizza il sito e i servizi che gli sono consentiti manlevando sostanzialmente e processualmente le Società nei confronti di qualsiasi parte per controversie legali/civili o amministrative, costi, spese e danni di qualunque genere causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare il sito.

L’Utente accetta che le Società non saranno ritenute responsabili per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali ed informazioni transitati sul sito.

L’esistenza di un collegamento ipertestuale (link) puntato verso il sito web mysoli.it da un altro sito web di terzi, oppure puntato dal sito mysoli.it verso un altro sito di terzi, non comporta l’approvazione o un’accettazione di responsabilità da parte delle Società circa il contenuto o l’utilizzazione dei siti in tal modo collegati.

4. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Il sito web ed i suoi contenuti sono di proprietà della Kapusons S.r.l, e/o dei loro aventi o danti causa e/o di terzi ove indicati, e sono protetti dalla vigente normativa in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale.

Salvo che sia diversamente e specificamente previsto, tutti i materiali disponibili sul sito (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: loghi, marchi e ulteriori segni distintivi, fotografie) possono essere utilizzati al solo scopo informativo e/o personale; ogni altro diverso uso dovrà avvenire previa autorizzazione espressa delle Società o, se diverso da queste, del titolare dei diritti a qualunque titolo esercitabili su di essi; è fatto espresso divieto di effettuarne qualsiasi utilizzazione commerciale o distribuzione se non espressamente autorizzata.

I nomi di prodotti e/o servizi e di società eventualmente citati nel sito possono essere marchi dei rispettivi proprietari, è fatto perciò espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

È vietata la riproduzione della grafica e struttura del sito web. Gli elementi costitutivi del sito non possono essere copiati o imitati.

Nessun diritto viene riconosciuto all’Utente sul software relativo al sito, ivi inclusi gli aggiornamenti, e sui relativi codici sorgente. È fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’estrazione, la riproduzione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Senza espressa autorizzazione è vietato all’Utente effettuare interventi sul Software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software.

È permesso utilizzare link diretti alla home page e alle pagine interne del presente sito, purché il sito dell’utente in cui si crei il collegamento non abbia carattere offensivo, pornografico, ovvero non sia correlato alla sessualità o alla mercificazione del sesso, all’incitamento all’odio razziale, alla discriminazione di qualsiasi genere, al richiamo a ideologie totalitarie, al compimento di ogni tipo di reato e a qualsiasi altra attività contraria al nostro ordinamento.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

5. PRIVACY

Tutti i dati personali dell’Utente sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy. Per avere tutte le informazioni necessarie si rinvia alla Policy Privacy e all’Informativa cookie – accessibili tramite i link posti nel footer della pagina.

6. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Le presenti Condizioni Generali sono state predisposte e sono regolate dalla legge italiana.

Le controversie tra le Società e gli utenti collegate o connesse all’utilizzo del Sito sono riservate alla giurisdizione italiana e sono di competenza territoriale esclusiva del Foro di Roma, fermo restando il foro del consumatore nel caso applicabile per legge.

7. MODIFICHE E CLAUSOLE FINALI

Le Società si riservano il diritto di apportare cambiamenti al sito web ed alle presenti Condizioni generali d’utilizzo in qualsiasi momento. L’utente dovrà sempre fare riferimento, come versione vigente, al testo delle Condizioni pubblicate sul sito web all’atto della consultazione.

Qualora una delle clausole delle presenti condizioni dovesse essere dichiarata, dalla competente autorità, nulla od inefficace, le condizioni continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola, salvo che la stessa abbia costituito motivo essenziale e determinante alla conclusione dei rapporti.

Le presenti condizioni sono redatte in lingua italiana.

La circostanza che una delle parti non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle presenti condizioni non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né impedirà di pretendere successivamente l’osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.

 

Le presenti note legali sono aggiornate al 01/09/2022

 

INFORMATIVA PRIVACY UTENTI SITO

Così come previsto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD) si forniscono agli utenti (“interessati”) che accedono al sito web mysoli.it (di seguito anche “sito web”) le informazioni relative al trattamento dei loro dati.

 

TITOLARI DEL TRATTAMENTO E MODALITÀ DI CONTATTARLO

I dati sono trattati da Kapusons S.r.l., con sede legale in Via G. Matteotti 125, Sala Consilina (SA) e sede operativa in Via Novara 2, Roma - P.IVA 04041930654;

La gestione tecnica del sito web è rimessa a Kapusons Srl che può essere contattata attraverso l’indirizzo email info@mysoli.it

 

QUALI DATI SONO TRATTATI

I dati trattati sono i dati di navigazione e i dati forniti spontaneamente dall’utente.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Dati forniti direttamente dall’utente

 

Rientrano in tale categoria tutti i dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo (così, ad esempio, quando si richiedono informazioni scrivendo agli indirizzi di posta elettronica riportati sul sito).

 

QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

 

Dati di navigazione: finalità e basi giuridiche

I dati di navigazione vengono acquisiti per finalità di sicurezza e per controllarne il corretto funzionamento e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito web.

La base giuridica del trattamento dei dati per le suddette finalità è l’interesse legittimo e, nel caso di richieste da parte delle Autorità, l’obbligo di legge.

Per l’utilizzo di cookie o pixel per specifiche finalità si rinvia all’informativa cookie che può essere consultata dal footer del sito.

Dati forniti direttamente dall’utente: finalità e basi giuridiche

I dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo attraverso i recapiti presenti sul sito sono utilizzati solo per dare corso alle richieste formulate.

La base giuridica del trattamento di tali dati è l’esecuzione di misure precontrattuali.

I dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo dei titolari di verificare la sicurezza e il corretto funzionamento dei sistemi informatici utilizzati e di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

COME VENGONO GESTITI I DATI

I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici che garantiscono adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web si utilizzano server ubicati all’interno del territorio europeo.

I dati conferiti direttamente dall’utente sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste e poi cancellati, fatte salve le esigenze difensive (che potrebbero rendere necessaria una conservazione ulteriore).

I dati di navigazione degli utenti che accedono al sito acquisiti per le finalità riportate nella presente informativa non persistono per più di 7 giorni, salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

Per quanto riguarda i dati acquisiti attraverso Google Analytics e altri servizi che utilizzano cookie e strumenti analoghi, si rinvia a quanto indicato nell'informativa cookie.

 

COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI

 

Fatta eccezione per i dati di navigazione necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati da parte degli utenti tramite le varie modalità rese disponibili è libero e facoltativo.

Tuttavia il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l'impossibilità di poter procedere alle richieste inoltrate o che l'utente intende inoltrare.

CHI PUO’ CONOSCERE I DATI

I dati saranno trattati dal personale autorizzato al trattamento.

I dati potranno essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui i titolari sono tenuti, per legge, a dare seguito, dalle società informatiche fornitrici del servizio di hosting e dei servizi di assistenza e manutenzione dei sistemi utilizzati e dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.

Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o all’interesse legittimo dei titolari consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.

L’interessato potrà richiedere la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.

La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.

 

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento.

 

L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi ai titolari del trattamento attraverso l’indirizzo email privacy@mysoli.it

 

Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Si informa poi l’interessato che, nel caso ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal RGDP, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

ULTERIORI INFORMAZIONI

In ordine ai cookie e strumenti analoghi utilizzati dal sito si rinvia all’informativa cookie.

 

La presente informativa privacy è aggiornata al 20/09/2019