mySOLI

mySOLI

Il progetto mySOLI nasce nell’ambito E-Health della Smart Specialisation Strategy della Regione Lazio e si propone di utilizzare le tecnologie digitali per contrastare la solitudine e l’isolamento e ridefinire l’assistenza agli anziani ospiti delle strutture residenziali.

mySOLI è un ecosistema digitale che unisce strumenti ICT (portale, piattaforma web-based, app) a servizi e contenuti innovativi al fine di migliorare l’interazione tra gli anziani ospitati nelle strutture residenziali, le loro famiglie e gli operatori socio-sanitari che in esse prestano servizio. mySOLI è inizialmente destinato alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e alle Case di Riposo. È però altamente replicabile e potrà essere facilmente adattato alle esigenze delle Case di Cura e dei Presidi Ospedalieri.

La piattaforma web-based è un progetto di “sanità elettronica”, che consentirà di digitalizzare almeno una parte del processo assistenziale. In questo caso, l’obiettivo di MySoli consiste nel rendere più semplice ed efficiente il processo d’erogazione dei servizi assistenziali offerti dalle residenze per anziani.

 

Mappatura delle strutture residenziali per anziani 
mySOLI.it offre una mappatura delle strutture residenziali per anziani presenti nella Regione Lazio. 
mySOLI.it premia le strutture che adottano tecnologia come strumento per la gestione e la promozione del dialogo con i pazienti anziani e con le loro famiglie.

 

Servizi di back-end
mySOLI offre servizi dedicati alla gestione dell’intero processo di cura, favorendo la creazione di una community dei caregiver che si muovono intorno all’ospite (familiari, operatori medici di famiglia, psicologi, geriatri, etc.).

 

La tua struttura su mySOLI
Sul sito mySOLI.it le famiglie possono ricercare una struttura in base alle proprie esigenze: vicinanza, presenza di spazi, servizi e attività particolari.

 

L’anziano e il suo mondo su mySOLI.it
mySOLI.it raccoglie notizie sul mondo degli anziani, informazioni utili per i parenti su come gestire l’ingresso e la permanenza del congiunto nella struttura, focus tematici su temi di interesse e raccolta di leggi e normative sul mondo della terza età.


Progetto vincitore nella categoria
e-Health del Bando Life2020, pubblicato da Lazio Innova Spa e finanziato da fondi comunitari (POR FSE 2014-2020).